Formazione animatore/animatrice
Formazione di animatrice o animatore dei corsi FC (modulo principale)
Chiunque sia interessato alla formazione dei facilitatori WAB deve iscriversi allo SPET inviando un’e-mail a spet@asa.ch. Prima di poter presentare la domanda di ammissione alla formazione di facilitatore WAB all’Ufficio della circolazione stradale del cantone di residenza, è necessario dimostrare le conoscenze pregresse o completare i relativi pre-moduli. È possibile scaricare la scheda informativa e la domanda di ammissione. L’autorità di ammissione esamina la domanda e rilascia l’autorizzazione.
Valutazione di equivalenza degli animatori
Il centro amministrativo dell’asa riceve numerose domande da parte di persone che si interessano per la formazione menzionata, ma che non hanno conseguito una formazione come maestro conducente, esperto della circolazione o come istruttore della circolazione. Quindi si è evidenziata la necessità di disporre di una base per effettuare le valutazioni di equivalenza. A questo proposito, la Commissione Garanzia della qualità (KQS) ha redatto il documento Condizioni per l’ammissione alla formazione dei corsi.
Attestato di competenze
Al termine della formazione devono essere sostenuti un esame scritto e un esame pratico quale presupposto per l’ottenimento dell’attestato di competenze. Il Cantone di domicilio rilascia in seguito un’autorizzazione limitata a tre anni. Questa autorizzazione può essere rinnovata se si è in grado di dimostrare che si sono svolte attività pratiche e che si sono frequentati corsi di perfezionamento per moderatrici e animatori.
Perfezionamento degli animatori
Sono stati approvati questi corsi di perfezionamento per animatori. La lista è costantemente aggiornata.