SARI
L’asa utilizza il sistema di amministrazione, registrazione e informazione (SARI) negli ambiti in cui assume funzioni di sorveglianza. SARI permette di svolgere, in modo semplice e e sicuro, i seguenti compiti via Internet:
- le autorizzazioni dei docenti;
- le autorizzazioni dei tipi di corso;
- la registrazione dei partecipanti;
- la registrazione dei corsi con data, luogo, docenti e partecipanti;
- il rilascio delle attestazioni di corso e di formazione.
SARI memorizza tutti i dati registrati. Un’attestazione di corso che è andata persa può quindi essere riprodotta. Tutti i corsi, anche quelli frequentati presso differenti organizzatori, rimangono registrati nel sistema.
SARI non è un programma per l’amministrazione dei corsi, la pianificazione operativa o la contabilità dei centri di formazione periodica. Tuttavia, offre delle soluzioni per l’interfacciamento, affinché i dati non debbano essere registrati due volte. Un concetto di interfaccia è disponibile presso l’asa.
Blackboard
Il portale SARI offre una «bacheca» con informazioni e documenti per gli organizzatori di corsi, rispettivamente per gli utenti di SARI.