Riconoscimento come organizzatore di corso del perfezionamento dei animatrici

Il perfezionamento dei animatrici ha come scopo di discutere l’attività pratica con dei professionisti, di colmare le lacune che risultano dall’attività pratica, di approfondire le risorse tematiche e di trasmettere le nuove conoscenze ed esigenze. In particolare, è l’occasione per riflettere regolarmente l’attività di animatore. Gli operatori del perfezionamento necessitano dell’autorizzazione rilasciata dal proprio cantone di sede. L’associazione dei servizi della circolazione (asa) verifica, su incarico dei Cantoni, la conformità ai criteri ed è competente per la sorveglianza dello svolgimento dei corsi di perfezionamento.

Chi intende ottenere il riconoscimento come organizzatore di corso del perfezionamento dei animatori deve presentare una domanda scritta presso l’asa. Per inoltrare la domanda è a disposizione un modulo di domanda che contiene delle indicazioni dettagliate sui documenti da corredare. In questo modo si vuole contribuire a garantire che le domande siano debitamente compilate e che siano organizzate nello stesso modo dai diversi richiedenti.

Il promemoria „Domanda di riconoscimento come organizzatore di corso del perfezionamento dei moderatori“ serve a compilare debitamente il Foglio di accompagnamento. La valutazione della domanda può durare fino a otto settimane.