Basi: Tutte le informazioni di base in un colpo d’occhio

Questo capitolo vi offre una sintesi di rapida consultazione con tutte le informazioni di base.

Basi legali

Istruzioni concernenti la formazione due fasi, valido da 1.1.2020
Istruzioni relative alla licenza di condurre in prova, valido da 1.1.2020

OAC
LCStr


Riconoscimento come organizzatore di corso del perfezionamento degli animatori

Il riconoscimento del ruolo di organizzatore di corsi è coordinato dal centro amministrativo dell’asa. Le domande possono essere inoltrate all’indirizzo 2fasi@asa.ch. Nel promemoria «domanda di riconoscimento dei centri di formazione periodica», come anche nel foglio di accompagnamento, viene descritto in quale forma la domanda deve essere inoltrata, quali documenti devono essere corredati e come si svolge la procedura.

Domanda di riconoscimento dei centri di formazione periodica
Modulo di domanda

Saranno elaborate solo le domande complete.

Requisiti

I requisiti richiesti ai centri di formazione periodica sono illustrati in dettaglio per la formazione periodica obbligatoria. In ogni caso i seguenti criteri devono essere adempiti:

  • amministrazione irreprensibile del centro di formazione periodica;
  • corpo docente competente nelle conoscenze specialistiche e sul piano metodologico;
  • infrastruttura idonea per lo svolgimento di corsi per adulti (anche se i corsi si svolgono presso terzi);
  • programma della formazione periodica con l’intera offerta del centro di formazione;
  • applicazione di un sistema di garanzia della qualità;
  • sottoscrizione della Dichiarazione d’impegno per le organizzazioni di corsi

Direttive Formazione periodica obbligatoria

Come ben sapete l’asa, l’associazione dei servizi della circolazione, assume, su incarico dei cantoni e della Confederazione, funzioni di sorveglianza e compiti di garanzia della qualità in cinque ambiti: la formazione in due fasi, il perfezionamento degli animatori, la formazione periodica degli autisti, il trasporto di merci pericolose e il perfezionamento dei maestri conducenti. La Commissione di garanzia della qualità (KQS), incaricata di coordinare le attività, ha ora approvato un documento che riassume le direttive di applicazione di tutti gli ambiti, considerando le specificità di ciascuno ma garantendo nel contempo criteri qualitativi uniformi sul piano formale.

Direttive Formazione periodica obbligatoria


Sistemi di garanzia della qualità

Dal 1° gennaio 2019 valgono le nuove condizioni in merito all’impiego dei sistemi di garanzia della qualità. Gli organizzatori di corsi sono tenuti a ricertificare o esaminare regolarmente il sistema di garanzia della qualità operativo. Le organizzazioni dei corsi devono dimostrare che la loro organizzazione è dotata di un sistema di garanzia della qualità e che la ricertificazione / il controllo avviene regolarmente. Solitamente, la certificazione/ricertificazione viene eseguita da dei servizi GQ noti (ISO 9001, eduQua. La valutazione di un proprio sistema di garanzia della qualità avviene tramite il servizio specializzato GQ della formazione periodica obbligatoria.

Verifica di un proprio sistema di garanzia della qualità

Tutti i propri sistemi di garanzia della qualità o tutte le certificazioni che non siano ISO 9001 o eduQua sono considerati come un proprio sistema GQ. La certificazione/ricertificazione del proprio sistema GQ è effettuata dall’asa ed è soggetta a pagamento. Si consideri che nel contesto dell’esame GQ possono essere richiesti dei documenti supplementari.

Guida asaSGQ

Panoramica dei costi 

Procedura dell’esame della domanda

Dopo la presa in consegna della domanda, l’asa invia una conferma di ricezione. Se la domanda è completa e corretta, verrà rilasciata l’attestazione di riconoscimento insieme con la Dichiarazione d’impegno per le organizzazioni di corsi da compilare. Per ulteriori informazioni riguardo lo svolgimento, i costi e la durata è possibile consultare il nostro promemoria Domanda di riconoscimento dei centri di formazione periodica.


Formulari

Qui di seguito si possono consultare e scaricare tutti i formulari e documenti complementari.

Catalogo dei temi per il perfezionamento dei animatrici (in tedesco / in francese)


Formulari

Qui di seguito si possono consultare e scaricare tutti i formulari e documenti complementari.


Animatrice e animatrici


Centri di formazione


Organizzatori di corsi


Garanzia della qualità