Formazione animatore/animatrice

Formazione di animatrice o animatore dei corsi FC (modulo principale)

I contenuti della formazione di animatrice o animatore dei corsi FC (modulo principale) della durata di 10 giorni sono illustrati nelle istruzioni. I piani di studi dettagliati sono disponibili presso i centri di formazione. Su incarico dell’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti (ASMC) è stato elaborato un piano di studi quadro (PDF in tedesco (288 KB) / PDF in francese (286 KB)).


Valutazione di equivalenza dei animatori

Il centro amministrativo dell’asa riceve numerose domande da parte di persone che si interessano per la formazione menzionata, ma che non hanno conseguito una formazione come maestro conducente, esperto della circolazione o come istruttore della circolazione. Quindi si è evidenziata la necessità di disporre di una base per effettuare le valutazioni di equivalenza. A questo proposito, la Commissione Garanzia della qualità (KQS) ha redatto il documento Condizioni per l’ammissione alla formazione dei corsi FC (in francese).


Attestato di competenze

Al termine della formazione devono essere sostenuti un esame scritto e un esame pratico quale presupposto per l’ottenimento dell’attestato di competenze. Il Cantone di domicilio rilascia in seguito un’autorizzazione limitata a tre anni. Questa autorizzazione può essere rinnovata se si è in grado di dimostrare che si sono svolte attività pratiche e che si sono frequentati corsi di perfezionamento per moderatrici e animatori.


Perfezionamento degli animatori

Sono stati approvati questi corsi di perfezionamento per animatori. La lista è costantemente aggiornata.