Neulenker beim WAB-Kurs

Domande frequenti dei neoconducenti

Hai superato gli esami pratici e teorici e ora sei insicuro sul da farsi? Forse ti chiedi se devi frequentare un corso di formazione durante il tuo periodo di prova? Cosa avviene se infrangi le regole della circolazione stradale? Abbiamo le risposte a tutte le tue domande.

Periodo di prova e formazione complementare obbligatoria

Quanto tempo dura il periodo di prova?

Il periodo di prova per i neoconducenti è limitato a tre anni. Inizia il giorno in cui viene superato l’esame pratico di guida. La scadenza è riportata sulla licenza di condurre.

Cosa devo fare per ottenere una licenza di condurre di durata illimitata?

Devi frequentare la formazione complementare prescritta e non devi commettere infrazioni al codice della circolazione stradale che comportino la revoca dell’autorizzazione a condurre.

Quale formazione devo frequentare durante il mio periodo di prova?

Devi frequentare un corso di formazione complementare (FC) durante il tuo periodo di prova. Il corso FC migliorerà le tue abilità e ti insegna a riconoscere ed evitare situazioni di traffico pericolose prima che si verifichino. Il corso FC è un corso giornaliero della durata di 7 ore.

Entro quando devo aver frequentato il corso FC?

Nella sua seduta del 14 dicembre 2018, il Consiglio federale ha deciso che in futuro ci sarà un solo corso FC invece di due. La data in cui hai ottenuto la tua licenza di condurre in prova è decisiva per determinare quale prescrizione si applica al tuo caso.

  • Data di rilascio dopo il 01.01.2020:

Devi frequentare il nuovo corso FC. Hai esattamente 12 mesi di tempo per seguire il corso FC dopo aver superato l’esame di guida.

  • Data di rilascio prima del 31.12.2019:

Se hai già frequentato uno dei vecchi corsi FC, allora hai già adempiuto all’obbligo di formazione complementare. In caso contrario, hai tempo fino alla fine del tuo periodo di prova (cioè in totale tre anni dall’ottenimento della licenza di condurre in prova) per assolvere il nuovo corso FC.

Cosa succede se non frequento il corso FC entro 12 mesi?

Puoi guidare dei veicoli, ma puoi essere multato fino a 300 CHF se vieni controllato dalla polizia (art. 148 cpv. 1 OAC).

Dove posso iscrivermi a un corso FC?

Iscriviti a un corso FC direttamente presso un organizzatore di corsi riconosciuto dall’asa. Sei libero di scegliere l’organizzatore di corsi che fa per te. Puoi anche cercare un organizzatore di corsi vicino al tuo luogo di residenza tramite il nostro sito web www.2-fasi.ch. Troverai i dati di contatto dell’organizzatore di corsi cliccando sui rispettivi link:

Devo presentare la conferma del corso all’asa o al servizio della circolazione dopo aver frequentato il corso?

No. La conferma del corso è solo per te stesso. Una volta frequentato il corso e dopo la scadenza del periodo di prova, la licenza di condurre di durata illimitata ti sarà inviata direttamente dal servizio di circolazione del tuo cantone di domicilio.


Domande generali sulla formazione in due fasi

Quali sono gli scopi e gli obiettivi della formazione in due fasi?

Introducendo la formazione in due fasi s’intendono ridurre gli incidenti stradali dei nuovi conducenti. Infatti, paragonati agli altri utenti della strada fanno registrare la quota di incidenti e di mortalità più alta. Le cause sono da ricercare spesso in una carente o inadeguata consapevolezza dei rischi (tenere le distanze, pianificare lo spazio di frenatura, guidare previdenti in curva). È poi anche superiore alla media il numero di giovani conducenti di autoveicoli che guidano sovraffaticati e/o sotto gli effetti di sostanze stupefacenti o degli alcolici. Le loro condizioni sono regolarmente all’origine, soprattutto nei fine settimana, di incidenti stradali particolarmente gravi. Molti giovani conducenti non possiedono poi esperienza nel padroneggiare il loro autoveicolo, spesso mal tenuto o equipaggiato inadeguatamente.

Che funzione dovrebbe assumere il periodo di prova di tre anni?

Durante il periodo di prova di tre anni i nuovi conducenti ottengono l’opportunità di darsi assiduamente da fare per impostare il loro comportamento di guida in modo da non commettere infrazioni al codice della strada che hanno come conseguenza l’annullamento dell’ammissione alla circolazione stradale.

Quali sono gli obiettivi dei corsi di formazione complementare (FC)?

I corsi di formazione complementare hanno lo scopo di migliorare la capacità dei nuovi conducenti a riconoscere ed evitare le situazioni pericolose nella circolazione stradale ancora prima che si verifichino. Contemporaneamente si propongono di acuire la consapevolezza delle proprie capacità e di ottimizzare il senso della circolazione in modo da sviluppare un modo di guidare basato sulla partnership e rispettoso dell’ambiente.


Corso

Come si svolge il primo giorno di corso?

  • Partendo da differenti dinamiche di incidenti, vengono tematizzate le cause oltre alle conseguenze legali, penali, finanziarie e sociali.
  • In uno spazio non accessibile al rimanente traffico impara a riconoscere e a capire perché non deve incorrere in situazioni pericolose e come può fare in modo di evitarle (cfr. art. 27c cpv. 1 lett. a OAC).

Devo frequentare i corsi con l’automobile o la motocicletta?

I corsi sono destinati ai conducenti delle categorie A oppure B per garantire uno svolgimento possibilmente efficace. Di conseguenza i gruppi di partecipanti sono costituiti esclusivamente da automobilisti o da motociclisti. Tuttavia, se è in possesso della licenza di condurre in prova per entrambe le categorie, può scegliere se preferisce frequentare i corsi con una motocicletta della categoria A oppure con un’automobile (cfr. art. 27a cpv. 2 OAC).

Devo frequentare i corsi con il mio proprio mezzo?

Per principio i corsi dovrebbero essere frequentati con il proprio autoveicolo o motoveicolo. Se non ha a disposizione un proprio mezzo, l’organizzatore di corsi può anche mettergliene a disposizione uno del suo parco veicoli (art. 27a cpv. 4 OAC).

Quanto costa la formazione complementare?

Calcoli che i costi sono paragonabili a quanto spenderebbe per cinque lezioni con un maestro di guida (300 – 500 franchi circa). Se in questo modo riesce ad evitare un danno alla carrozzeria di modeste dimensioni (un semplice paraurti ammaccato può costare anche di più), l’investimento non sarà stato inutile.


Misure amministrative

Se infrangi le regole del traffico stradale, vai incontro alle stesse conseguenze che per la licenza di condurre definitiva. A seconda della classificazione dell’infrazione (leggera, media o grave), il tuo periodo di prova può inoltre essere prolungato dal servizio della circolazione del tuo cantone di domicilio e può esserti ritirata la licenza di condurre in prova.

  • Infrazioni lievi: Dopo un’infrazione lieve solitamente viene pronunciato un ammonimento
  • Infrazioni medio gravi: La durata della revoca della licenza di condurre comporta solitamente un mese
  • Infrazioni gravi: La durata minima della revoca della licenza di condurre comporta solitamente tre mesi

Tuttavia, se hai già commesso altre infrazioni al codice della circolazione stradale nel passato, devi aspettarti misure più severe.

Se vuoi saperne di più, puoi consultare la legge federale sulla circolazione stradale:
Legge federale sulla circolazione stradale – Ammonimento e ritiro della patente

Che succede se mi viene revocata la licenza di condurre rilasciata in prova?

  • La prima volta il periodo di prova è prorogato di un anno (cfr. art. 35 OAC).
  • Dopo la seconda volta l’autorizzazione di guida viene annullata (cfr. art. 35a OAC).

Se il periodo di prova mi viene prorogato devo ripetere una giornata di corso già frequentata?

No.

Che cosa s’intende per „annullamento“ della licenza di condurre rilasciata in prova?

Dopo un annullamento non le è più permesso guidare un veicolo a motore.

Se mi viene annullata la licenza di condurre in prova posso chiedere nuovamente il rilascio di una licenza di condurre?

Sì (cfr. art. 35 lett. b OAC). Tuttavia una nuova licenza di allievo/a conducente può essere richiesta solo dopo un’attesa di almeno un anno da quando è stata commessa l’infrazione e solo dopo che è stato rilasciato un certificato psicologico che attesta l’idoneità alla guida (art. 15a cpv. 5 LCStr. e art. 11 cpv. 4 OAC).

L’annullamento della licenza di condurre ha come conseguenza in ogni caso anche l’annullamento o per meglio dire il ritiro di un’eventuale licenza per allievo conducente della categoria A?

Sì. In conformità all’articolo 35b OAC deve presentare una richiesta di licenza per allievo conducente chi intende guidare in prova dopo l’annullamento della licenza di condurre. La durata del ritiro si può desumere dall’articolo 15 capoverso 5 lettera a LCStr. Una nuova licenza per allievo conducente può essere richiesta non prima che sia trascorso un anno dal momento in cui è stata commessa l’infrazione e solo allegando alla domanda un certificato che attesti l’idoneità psicologica alla guida.

Lo stesso disciplinamento si applica per chi è in possesso di una licenza per allievo conducente della categoria A1 oppure in quest’ultimo caso trova applicazione un altro disciplinamento?

In conformità all’articolo 35a capoverso 2 OAC l’annullamento si applica a tutte le categorie e sottocategorie (quindi anche alla A1).


Persone titolari di una patente di guida estera

Che cosa succede con la patente di guida estera se ci si trasferisce in Svizzera?

Ai titolari di una patente di guida estera valevole, che abilita a guidare veicoli a motore delle categorie A o B, è rilasciata una licenza di condurre in prova svizzera. Il periodo di prova decorre dal momento del rilascio della licenza di condurre svizzera e dura tre anni, dedotta la durata compresa tra la data di rilascio della patente di guida estera e l’ultima scadenza ammessa per sostituirla. Questo vale per tutte le categorie di licenze già ottenute e le altre categorie e sottocategorie ottenute durante il periodo di prova (art. 44° OAC).

La licenza di condurre svizzera non è rilasciata in prova alle persone la cui patente di guida estera delle categorie A o B:
a. è stata rilasciata prima del 1° dicembre 2005 o
b. è stata rilasciata il 1° dicembre 2005 o dopo questa data, ed era valevole già da un anno al momento in cui hanno preso domicilio in Svizzera.

Considerato che la patente di guida estera deve essere sostituita con una licenza di condurre svizzera entro un anno al massimo dalla presa di domicilio in Svizzera, il o la titolare sarà comunque in possesso della patente definitiva estera da almeno un anno al momento del rilascio di una licenza di condurre svizzera.

I corsi di formazione complementare frequentati all’estero sono riconosciuti in Svizzera?

No, i corsi di formazione complementare frequentati all’estero non sono riconosciuti in Svizzera. Anche se in altri Paesi esistono formazioni di guida in più fasi, queste non sono paragonabili alla formazione in due fasi svizzera. Pertanto i corsi di formazione complementare devono essere frequentati in Svizzera.