Organizzazione della garanzia della qualità
DieI diversi compiti nel quadro della formazione in due fasi e della garanzia della qualità vengono svolti come segue:
Comitato asa
Il comitato asa approva le direttive, i concetti e gli standard qualitativi. Inoltre decide sui mandati di prestazioni con terzi.
Commissione garanzia della qualità (KQS)
La KQS coordina gli ambiti in cui l’asa, su mandato dei Cantoni, esercita la propria funzione di vigilanza. La KQS elabora le basi per l’espletamento delle diverse funzioni: concetto garanzia della qualità, norme, direttive, descrizione degli obblighi. Vigilia l’attuazione dei mandati di prestazioni forniti da terzi. Analizza le valutazioni e le possibilità di sviluppo della garanzia della qualità. Infine, la KQS rappresenta la prima istanza per proposte o ricorsi nel quadro della formazione periodica. La KQS è composta come segue:
Philippe Burri, NE (presidenza)
Sandro Brigandi, asa
Sven Britschgi, asa
Toni Epp, UR
Maurizio Calarese, asa
Pascal Chatagny, VD
Kirstin Stadelmann, asa
Peter Kneubühler, USTRA
Mirza Tatarevic, asa
Centro amministrativo dell’asa
Il centro amministrativo dell’asa riceve, nel quadro del perfezionamento dei animatori, le domande per il riconoscimento come organizzatore di corso e per l’autorizzazione dei docenti e dei corsi. Per i corsi FC e per il perfezionamento dei animatori valuta le domande, rilascia le autorizzazioni in merito e gestisce SARI. Il centro amministrativo dell’asa informa i neopatentati, i animatori e le organizzazioni del lavoro sull’attuazione della formazione due fasi.
Servizio garanzia qualità asa
Il servizio garanzia qualità asa è responsabile della pianificazione, realizzazione e valutazione delle visite audit nonché della supervisione degli audit. È anche competente del reclutamento, della formazione e della pianificazione operativa degli esperti GQ. I quattro esperti GQ permanenti vengono affiancati da altri esperti GQ e da esperti GQ dei servizi della circolazione.