Organizzazione della garanzia della qualità

I diversi compiti nel quadro della formazione in due fasi e della garanzia della qualità vengono svolti come segue:


Comitato asa

Il comitato asa approva le direttive, i concetti e gli standard qualitativi. Inoltre decide sui mandati di prestazioni con terzi.


Commissione garanzia della qualità (KQS)

La KQS coordina gli ambiti in cui l’asa, su mandato dei Cantoni, esercita la propria funzione di vigilanza. La KQS elabora le basi per l’espletamento delle diverse funzioni: concetto garanzia della qualità, norme, direttive, descrizione degli obblighi. Vigilia l’attuazione dei mandati di prestazioni forniti da terzi. Analizza le valutazioni e le possibilità di sviluppo della garanzia della qualità. Infine, la KQS rappresenta la prima istanza per proposte o ricorsi nel quadro della formazione periodica. La KQS è composta come segue:

Ernst Rudolf Anderwert, TG (presidente)
Sven Britschgi, asa
Philippe Burri, NE
Pascal Chatagny, VD
Aatemad Kheir, asa
Franz Neff, consulente esterno
Nathalie Odermatt, asa
Eva Maria Spack, asa
Felix Wittwer, CSS


Centro amministrativo dell’asa

Il centro amministrativo dell’asa riceve, nel quadro del perfezionamento dei animatori, le domande per il riconoscimento come organizzatore di corso e per l’autorizzazione dei docenti e dei corsi. Per i corsi FC e per il perfezionamento dei animatori valuta le domande, rilascia le autorizzazioni in merito e gestisce SARI. Il centro amministrativo dell’asa informa i neopatentati, i animatori e le organizzazioni del lavoro sull’attuazione della formazione due fasi.


Centro amministrativo del consiglio svizzero della sicurezza stradale (CSS)

Il centro amministrativo del CSS riceve le domande per il riconoscimento come organizzatore di corso FC e per la formazione dei animatori. Svolge il test di idoneità sociopedagogica (TISP) per i animatori dei corsi FC.


Servizio specializzato garanzia della qualità (servizio specializzato GQ)

Per la pianificazione, lo svolgimento e la valutazione degli audit l’asa ha conferito al servizio specializzato della qualità un mandato di prestazioni. Il servizio specializzato GQ è anche responsabile per il reclutamento, la formazione e l’impiego degli esperti GQ. Attualmente, oltre a due esperti GQ inpiegati a tempo indeterminato, sono attivi circa una cinquantina di esperte ed esperti GQ.